Un’antica tradizione casearia
La nostra attività affonda le sue origini proprio nel piccolo paese di Branzi, in Valle Brembana, dove Giovanni Monaci ha da sempre portato avanti con passione la produzione del formaggio Branzi, mantenendo viva l’antica tradizione di famiglia. Quello stesso Branzi che oggi è considerato dagli esperti del settore tra i migliori formaggi, protagonista di numerosi riconoscimenti e che dal 1997 può vantare il marchio di qualità «Bergamo, città dei Mille… sapori», un marchio ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo, espressione della genuinità di un prodotto certificato.
Il Dolce Branzi Monaci è soggetto a disciplinare del marchio «Bergamo, città dei Mille… sapori». E’ Prodotto con latte proveniente esclusivamente dai territori della provincia bergamasca quali Valle Brembana, Valle Imagna, Selvino e Oneta. Per la produzione del nostro Branzi, utilizziamo solo latte vaccino crudo intero, caglio naturale e sale marino. Il latte proviene per almeno il 90% da mucche di razza Bruna Alpina allevate con sistema brado e semi-brado nello stesso territorio di raccolta del latte e alimentate con foraggi locali di qualità.
Il Branzi è uno dei formaggi più conosciuti dell’arte casearia bergamasca.
Nel passato è stato un’importante risorsa e merce di scambio ed è tutt’oggi ricercato e utilizzato in molti piatti della cucina tradizionale. Vista la sua grande versatilità in cucina, il Branzi viene utilizzato dai migliori cuochi locali per preparare la famosa polenta taragna, oltre a quei piatti, come i pizzoccheri o la fonduta, che necessitano di un formaggio filante e allo stesso tempo saporito.
I Riconoscimenti
- Superior Taste Award
Dolce Branzi Monaci è stato premiato nel 2015 dall’iTCi (International Taste & Quality Institute) con il “Superior Taste Award”, un riconoscimento unico di qualità, attribuito ai prodotti alimentari dopo rigorosa valutazione da parte di una giuria composta da 120 rinomati chef ed esperti sommelier delle più prestigiose associazioni europee e internazionali. - Risparmia(ti) lo spreco: oltre l’Expo
Sempre nel 2015, nell’ambito del progetto “Risparmia(ti) lo spreco: oltre l’Expo” Casera Monaci è stata premiata, partecipando con il suo Dolce Branzi Monaci, per aver saputo meglio interpretare il rapporto tra tradizione e innovazione, offrendo un esempio di una buona pratica, efficace, sostenibile, innovativa, nel settore lattiero-caseario.
Dove acquistare il Dolce Branzi Monaci
Potete acquistare il Dolce Branzi Monaci presso il nostro Punto Vendita di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo, Via Clanezzo 2/B.
Siamo aperti dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8.00 alle 19.00, la domenica mattina dalle 8.00 alle 12.30.
Per informazioni e prenotazioni compila il Modulo di Contatto.
Casera Monaci
Presso il nostro spaccio di Almenno San Salvatore, oltre agli squisiti formaggi di produzione propria e a ben 50 tipi di formaggi del territorio e DOP, potrete trovare un’accurata selezione di salumi di alta qualità ed una vasta scelta di prodotti tipici bergamaschi e specialità regionali.