Casere Aperte
Visita guidata al caseificio con degustazione enogastronomica
Casere Aperte… Sabato 20 luglio 2024 dalle ore 18.00 presso la Casera Monaci di Almenno San Salvatore, visita guidata con degustazione enogastronomica a base di formaggi e salumi, accompagnati da vini del territorio, in collaborazione con aziende agricole vitivinicole locali.
“Casere Aperte”
Programma dell’Evento:
Dalle ore 18.00 Visita Guidata al Caseificio
Casera Monaci aprirà i suoi locali di produzione e le celle di stagionatura agli appassionati e curiosi dei Formaggi della tradizione bergamasca, per una visita guidata
Dalle ore 19.30 Grande Degustazione Enogastronomica
Aperitivo:
– Bruschette con mozzarella Monaci, Torta salata speck e taleggio
– Gran tagliere Saporone con tara e Caprizola con salse abbinate e salumi tipici del territorio
Vini abbinati a scelta tra:
– Drezza metodo classico anno 2000
– Vassèl vino bianco bollicine Azienda Agricola Mezzaripa
Primi piatti: Pizzoccheri al Branzi Monaci e Burro Valle Imagna versato.
Vini abbinati a scelta tra:
– Incrocio Manzoni Terra del Colleoni Azienda Agricola Val San Martino.
– Vino Rosso Moka Bergamasco IGT Azienda Agricola Vergese.
Dessert: sorbetto all’uva fragola
Menù Degustazione € 30,00/persona
Per i più piccoli un menù dedicato:
- Pizza a tranci
- Tagliere con prosciutto cotto e formagella
- Bibita
- Gelato artigianale
Menù Bimbi € 15,00/persona
Cantina Val San Martino
Storia e tradizione di un territorio
Da oltre cinquant’anni la Cantina Val San Martino porta avanti con passione e tenacia una tradizione millenaria, valorizzando le peculiarità di un territorio unico e straordinario, ricco di storia, cultura e tradizione. La Cantina sorge a Pontida, ma i vigneti sono distribuiti sul territorio di Almenno San Bartolomeo, Pontida, Palazzago, Mapello, Sotto il Monte, Ambivere, Bergamo, Villa d’Almè, Scanzorosciate, Brembate, Mozzo. Il territorio in cui si colloca rientra nella zona definita dal disciplinare del Valcalepio DOC, tra il fiume Brembo e l’Adda, la Val San Martino individua la sua peculiarità nell’alternanza di ampi spazi coltivati a vite con boschi naturali e colline; questa zona del Valcalepio beneficia delle brezze provenienti dal Lago di Como, ramo di Lecco, che permette di avere durante i periodi estivi anche più caldi delle ottime escursioni tra il giorno e la notte aspetto fondamentale per donare ai vini qualità aromatiche uniche.
Il Vigneto nel cuore degli Almenno
Uno dei vigneti Merlot si trova nel cuore dell’antica Lemine, un’area molto antica oggi corrispondente ai due Almenno, costellata da gioielli dell’architettura romanica tra cui il Tempio di San Tomè, il Santuario Madonna del Castello, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Nicola, edifici collegati tra loro da un bellissimo percorso ad anello. Un tempo proprio qui, passava l’antica strada romana pedemontana che congiungeva l’Italia alla Rezia; grazie alla presenza del Ponte della Regina sul fiume Brembo, la zona rivestiva una grande importanza quale crocevia strategico, politico, militare e commerciale.
Viticoltori della Val San Martino
Una realtà quella dei Viticoltori della Val San Martino, caratterizzata da umiltà e amore per la terra e per il proprio lavoro, principi che ispirano anche le loro scelte, rivolte all’utilizzo di tecniche enologiche moderne che ben si integrano alle pratiche più tradizionali. Questa filosofia nel condurre l’attività, ha portato nel tempo ad ottenere un’immagine di grande prestigio sia a livello nazionale che internazionale. L’attuale produzione è riconosciuta e rinomata per la sua qualità; tra le etichette di spicco: il DOC Valcalepio e particolari vini tipici IGT dalle qualità e dal carattere inconfondibili.
I Vini della Val San Martino
La produzione vitivinicola della cantina Val San Martino annovera vini dai profumi e dalle qualità eccezionali tra cui i vini DOC ed IGT:
- Blanc de Blancs
- Valcalepio rosso
- Merlot IGT
- Val San Martino rosso
- Val San Martino bianco
- Giuramento rosso
- Giuramento bianco
DATA EVENTO
Sabato 20 Luglio 2024 ore 18.00
LUOGO EVENTO
Casera Monaci
Via Clanezzo 2/B
Almenno San Salvatore (BG)
ATTIVITA’
Concorso “Indovina il Peso”.
Durante la serata si svolgerà il Concorso “INDOVINA IL PESO” con ricchi premi in natura per i vincitori!
I VINI
- Drezza metodo classico anno 2000
- Vassèl vino bianco bollicine
- Incrocio Manzoni Terra del Colleoni
- Vino Rosso Moka Bergamasco IGT
FORMAGGI
Mozzarella Monaci
Branzi Monaci
Burro Valle Imagna
Saporone con tara
Caprizola
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 035.643020
Whatsapp 339.526354
Email info@caseramonaci.com
NOTE
La degustazione si svolgerà negli spazi esterni della Casera Monaci, allestiti per l’occasione; in caso di maltempo si svolgerà nei locali interni.
CANTINA VAL SAN MARTINO
Da oltre 50 anni porta avanti una tradizione millenaria valorizzando un territorio dalle peculiarità straordinarie; inaugurata nel 1959 è stata la prima cantina in tutta la provincia bergamasca, ad oggi è anche l’unica a poter produrre bollicine.
Pontida (BG) Via Bergamo 1195,
Telefono: +39 035 795035
Email: info@cantinavalsanmartino.com
Sito: www.cantinavalsanmartino.com