I Casoncelli Bergamaschi…
incontrano i Formaggi Monaci e i Vini della Val San Martino
Degustazione Enogastronomica a base di formaggi di nostra produzione accompagnati da saluti tipici e dai vini della Cantina Val San Martino che da oltre 50 anni porta avanti una tradizione millenaria valorizzando un territorio dalle peculiarità straordinarie. Protagonista dell’evento un piatto tipico della tradizione “I Casoncelli della Bergamasca” fatti in casa secondo la ricetta “Casera Monaci” e per finire non potrà mancare il nostro gelato artigianale preparato con il latte della Valle Imagna.
Menù Degustazione € 35,00
Per questa giornata la nostra proposta enogastronomica comprende:
- Bruschette con pomodorini e mozzarella servite con polenta e lardo della bergamasca
Vino abbinato: Blanc de Blancs Cantina Val San Martino - Tagliere misto con formaggi, salumi e confettura
Formaggi: Branzi con tara e cipolla caramellata,
Taleggio Dop grasso, Fiocco di Capra con goccia di miele
Salumi: Porchetta, Bresaola equina, Salame bergamasco
Vino abbinato: Calèp Cantina Val San Martino - Casoncelli Bergamaschi *** “fatti in casa” secondo la ricetta “Casera Monaci” con burro artigianale della Valle Imagna e tomino filante allo speck
Vino abbinato: Morlèt Cantina Val San Martino - Dessert: gelato artigianale prodotto con latte locale della Valle Imagna
*** I Casoncelli Bergamaschi
Tra i primi piatti più apprezzati della tradizione bergamasca, i Casoncelli in dialetto “Casonsei”, rappresentano una specialità tipica antichissima, nata in origine come piatto povero per utilizzare gli avanzi; la ricetta originale di questi piccoli scrigni di pasta fresca con ripieno di carne, non prevedeva né l’utilizzo delle uova per la pasta né del burro e della pancetta per il condimento, inoltre non c’era la carne nel ripieno, bensì formaggio grana, aglio e prezzemolo con l’aggiunta di pane e brodo vegetale.
La preparazione di questo piatto si è arricchita nel tempo, oggi la ricetta prevede l’utilizzo tra gli altri ingredienti di carne, uova, grana, amaretti, uva sultanina per il ripieno e di burro, pancetta e salvia per il condimento.
Menù Bimbi € 15,00
Per i più piccoli ecco il nostro menù:
- Mini tagliere con Formagella Valle Imagna
- Prosciutto cotto con bocconcini di pizza vari gusti
- Casoncelli Bergamaschi “fatti in casa” al burro versato
- Bibite e Gelato Artigianale
Cantina Val San Martino
Storia e tradizione di un territorio
Da oltre cinquant’anni la Cantina Val San Martino porta avanti con passione e tenacia una tradizione millenaria, valorizzando le peculiarità di un territorio unico e straordinario, ricco di storia, cultura e tradizione. La Cantina sorge a Pontida, ma i vigneti sono distribuiti sul territorio di Almenno San Bartolomeo, Pontida, Palazzago, Mapello, Sotto il Monte, Ambivere, Bergamo, Villa d’Almè, Scanzorosciate, Brembate, Mozzo. Il territorio in cui si colloca rientra nella zona definita dal disciplinare del Valcalepio DOC, tra il fiume Brembo e l’Adda, la Val San Martino individua la sua peculiarità nell’alternanza di ampi spazi coltivati a vite con boschi naturali e colline; questa zona del Valcalepio beneficia delle brezze provenienti dal Lago di Como, ramo di Lecco, che permette di avere durante i periodi estivi anche più caldi delle ottime escursioni tra il giorno e la notte aspetto fondamentale per donare ai vini qualità aromatiche uniche.
Il Vigneto nel cuore degli Almenno
Uno dei vigneti Merlot si trova nel cuore dell’antica Lemine, un’area molto antica oggi corrispondente ai due Almenno, costellata da gioielli dell’architettura romanica tra cui il Tempio di San Tomè, il Santuario Madonna del Castello, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Nicola, edifici collegati tra loro da un bellissimo percorso ad anello. Un tempo proprio qui, passava l’antica strada romana pedemontana che congiungeva l’Italia alla Rezia; grazie alla presenza del Ponte della Regina sul fiume Brembo, la zona rivestiva una grande importanza quale crocevia strategico, politico, militare e commerciale.
Viticoltori della Val San Martino
Una realtà quella dei Viticoltori della Val San Martino, caratterizzata da umiltà e amore per la terra e per il proprio lavoro, principi che ispirano anche le loro scelte, rivolte all’utilizzo di tecniche enologiche moderne che ben si integrano alle pratiche più tradizionali. Questa filosofia nel condurre l’attività, ha portato nel tempo ad ottenere un’immagine di grande prestigio sia a livello nazionale che internazionale. L’attuale produzione è riconosciuta e rinomata per la sua qualità; tra le etichette di spicco: il DOC Valcalepio e particolari vini tipici IGT dalle qualità e dal carattere inconfondibili.
I Vini della Val San Martino
La produzione vitivinicola della cantina Val San Martino annovera vini dai profumi e dalle qualità eccezionali tra cui i vini DOC ed IGT:
- Blanc de Blancs
- Valcalepio rosso
- Merlot IGT
- Val San Martino rosso
- Val San Martino bianco
- Giuramento rosso
- Giuramento bianco
DATA EVENTO
Domenica 28 Maggio 2023 ore 12.30
LUOGO EVENTO
Casera Monaci
Via Clanezzo 2/B
Almenno San Salvatore (BG)
ATTIVITA’
Concorso “Indovina il Peso”.
Durante la giornata si svolgerà il Concorso “INDOVINA IL PESO” con ricchi premi in natura per i vincitori!
VINI
Blanc de Blancs – Spumante Brut 100% Chardonnay
Derivato da vigneti siti in Almenno San Bartolomeo, Spumante dalla spuma morbida con perlage fine, colore paglierino, profumo intenso con note di frutta ed erbe, fresca acidità al palato e buona persistenza.
Calèp – Valcalepio Rosso DOC
Vino rosso prodotto con uve Cabernet sauvignon e Merlot, colore rosso rubino tendente al granato, sapore di liquirizia e vaniglia, profumo caratteristico e intenso fruttato.
Morlèt – Vino IGT 100% Merlot
Derivato dalle uve Merlot del vigneto di Almenno San Bartolomeo, è un vino ottimo, potente ma senza esagerazioni: il frutto è croccante, addolcito da vaniglia e spezie fini.
FORMAGGI
Branzi con tara
Taleggio Dop
Fiocco di capra
Formagella Valle Imagna
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 035.643020
Whatsapp 339.526354
Email info@caseramonaci.com
NOTE
La degustazione si svolgerà negli spazi esterni della Casera Monaci, allestiti per l’occasione; in caso di maltempo si svolgerà nei locali interni.
CANTINA VAL SAN MARTINO
Da oltre 50 anni porta avanti una tradizione millenaria valorizzando un territorio dalle peculiarità straordinarie; inaugurata nel 1959 è stata la prima cantina in tutta la provincia bergamasca, ad oggi è anche l’unica a poter produrre bollicine.
Pontida (BG) Via Bergamo 1195,
Telefono: +39 035 795035
Email: info@cantinavalsanmartino.com
Sito: www.cantinavalsanmartino.com