Le Ricette dello Chef
Preparazioni semplici e veloci da realizzare con ingredienti della tradizione.
Ricotta al forno con cannella e cioccolato
di Fabrizio Camer
Eccoci qui! Siamo pronti per un nuovo appuntamento con la rubrica “Le Ricette dello Chef”, uno spazio dedicato a ricette facilissime e veloci, da preparare con ingredienti della tradizione.
Oggi vi proponiamo una ricetta velocissima, ideale in questo periodo che si avvia alla stagione calda. Un dessert originale preparato utilizzando la ricotta di vacca, in particolare la ricotta prodotta da Casera Monaci. E’ un dessert facile e veloce da preparare ma anche gustoso e allo stesso tempo leggero.
La Ricotta Casera Monaci
La ricotta di mucca di Casera Monaci è fresca e leggera con un delicato sapore di latte.
Viene prodotta con siero di latte vaccino e l’aggiunta di latte e panna fresca pastorizzata. Nutriente e facilmente digeribile, è un alimento ideale per chi ama un’alimentazione sana e bilanciata, inoltre è facile da abbinare ad un gran numero di ricette.
Trovi la nostra ricotta nel punto vendita di Almenno San Salvatore (BG), confezionata in vaschette con atmosfera protettiva nei formati da gr. 200, gr. 1200 e gr. 2500, ideali per pastifici.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g ricotta di vacca
- 100 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g panna
- 20 g cannella in polvere
- scorzette di arancio
- 4 fragole
Procedimento
Togliamo la nostra ricotta dal suo cestello, facendo attenzione di mettere da parte l’acqua che eccede dalla ricotta; rivoltiamo la ricotta su una teglia, prendiamo dello zucchero mettiamolo all’interno di una piccola terrina insieme a della cannella e delle scorzette di arancio, [mi raccomando controllate sempre che l’arancio non contenga conservanti]. Disponiamo la miscela ottenuta sulla parte superiore della nostra ricotta.
Lasciamo riposare il nostro tortino, nel frattempo grazie all’umidità della ricotta lo zucchero si scioglierà creando una sorta di marinatura; nel frattempo prendiamo del cioccolato, aggiungiamo della panna fresca sempre di casera monaci e poniamo sul fuoco a riscaldare leggermente, molto, molto, molto lentamente. Dopo circa mezz’ora dal momento in cui abbiamo messo lo zucchero, la cannella e le scorzette di arancio sopra la ricotta vedremo che tenderanno a modificarsi, a questo punto possiamo metterli in forno per circa un’ora a 110 °C.
A fine cottura otterremo una ricotta che è stata ulteriormente ri-cotta e lo zucchero sopra si sarà caramellato. Il tortino risulterà croccante sopra e dentro in modo totalmente uniforme.
Impiattamento
Tagliamo il tortino di ricotta a piccoli spicchi e disponiamoli su un piatto, aggiungiamo alcune fragole per cominciare a dare un pochino di colore, prendiamo la nostra salsa di cioccolato che a questo punto sarà fusa e uniamola al nostro tortino. Il nostro dolce è pronto da servire!
Buon appetito!
Realizziamo passo passo la ricotta al forno con cannella e cioccolato
Ecco il Video Tutorial per realizzare “passo passo” la ricetta della ricotta al forno con cannella e cioccolato dello Chef Fabrizio Camer. Realizzare questa ricetta è facile e veloce, servono pochi e semplici ingredienti ma di qualità… Per portare in tavola un piatto gustoso e genuino, ideale come antipasto o per un aperitivo sfizioso!