Le Ricette dello Chef
Preparazioni semplici e veloci da realizzare con ingredienti della tradizione.
Risotto alle pere e fiori, mantecato alla ricotta
di Fabrizio Camer
Bentrovati! Siamo pronti per un nuovo appuntamento della rubrica “Le Ricette dello Chef”, uno spazio dedicato a ricette facilissime e veloci, da preparare a casa con ingredienti della tradizione.
Oggi vi proponiamo una ricetta particolare, un risotto preparato con le pere, fiori commestibili e ricotta; si tratta di un piatto facile e veloce da preparare utilizzando la ricotta di mucca di Casera Monaci.
La Ricotta di Casera Monaci
La ricotta di Casera Monaci è fresca e leggera con un delicato sapore di latte.
Viene prodotta con siero di latte vaccino e l’aggiunta di latte e panna fresca pastorizzata. Nutriente e facilmente digeribile, è un alimento ideale per chi ama un’alimentazione sana e bilanciata, inoltre è facile da abbinare ad un gran numero di ricette.
Trovi la nostra ricotta nel punto vendita di Almenno San Salvatore (BG), confezionata in vaschette con atmosfera protettiva nei formati da gr. 200, gr. 1200 e gr. 2500, ideali per pastifici.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g riso Carnaroli
- 200 g ricotta di vacca Casera Monaci
- 1 pera
- 50 g soffritto
- 70 g olio EVO
- 50 g petali di fiori commestibili
- brodo vegetale qb
- sale e pepe
Procedimento
Prepariamo il nostro trito di cipolla e poniamolo a rosolare in una casseruola, aggiungiamo il riso Carnaroli e iniziamo la tostatura del riso: è un’operazione fondamentale per la buona riuscita del risotto, affinchè i chicchi mantengano la loro consistenza e croccantezza ed il nostro risotto risulti cremoso. Aggiungiamo quindi tutto il riso al nostro soffritto senza aggiungere alcun liquido e cuociamo a fuoco medio alto per 3-4 minuti. Conclusa la tostatura iniziamo a bagnare con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato cominceremo ad aggiungere del brodo vegetale fatto semplicemente con delle carote e del sedano; proseguiamo aggiungendo piccole dosi di brodo per circa 15 minuti, in base alla cottura del nostro riso.
Terminata la cottura del riso aggiungiamo la pera tagliata a cubetti e proseguiamo con la mantecatura.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la ricotta mantecando con dell’olio di oliva extravergine italiano, in questo modo otteniamo una mantecatura molto più fresca e leggera.
Impiattamento
Disponiamo il nostro risotto su un piatto, aggiungiamo un pizzico di pepe e dei piccoli petali di fiori di tarassaco o altra varietà di fiori commestibili che potete trovare facilmente al supermercato.
Il nostro risotto è proto da gustare. Buon appetito a tutti… Alla prossima una ricetta.
Buon appetito!
Realizziamo passo passo il risotto alle pere e fiori, mantecato alla ricotta
Ecco il Video Tutorial per realizzare “passo passo” la ricetta del risotto alle pere e fiori, mantecato alla ricotta dello Chef Fabrizio Camer. Realizzare questa ricetta è facile e veloce, servono pochi e semplici ingredienti ma di qualità… Per portare in tavola un piatto gustoso e genuino.