Le Ricette dello Chef
Preparazioni semplici e veloci da realizzare con ingredienti della tradizione.
Tortino di ricotta, pancetta, pomodorino e pesto
di Fabrizio Camer
Eccoci pronti per un nuovo appuntamento della rubrica “Le Ricette dello Chef”, uno spazio dedicato a ricette facilissime e veloci, da preparare a casa con ingredienti della tradizione.
Oggi vi proponiamo una ricetta che può essere adatta per tutti i giorni ma anche quando abbiamo degli ospiti a casa, poichè è possibile prepararla il giorno prima. Per la preparazione utilizziamo sempre la ricotta di mucca di Casera Monaci, un ingrediente semplice che può essere valorizzato in molti modi.
La Ricotta di Casera Monaci
La ricotta di Casera Monaci è fresca e leggera con un delicato sapore di latte.
Viene prodotta con siero di latte vaccino e l’aggiunta di latte e panna fresca pastorizzata. Nutriente e facilmente digeribile, è un alimento ideale per chi ama un’alimentazione sana e bilanciata, inoltre è facile da abbinare ad un gran numero di ricette.
Trovi la nostra ricotta nel punto vendita di Almenno San Salvatore (BG), confezionata in vaschette con atmosfera protettiva nei formati da gr. 200, gr. 1200 e gr. 2500, ideali per pastifici.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g ricotta di vacca Casera Monaci
- 1 uovo
- 50 g parmigiano
- 50 g pesto
- 4 fette di pancetta affumicata o speck
- 4 pomodorini
- sale e pepe
Procedimento
Versiamo la nostra ricotta all’interno di una terrina, aggiungiamo un uovo intero, [se la volete mantenere bianca potete aggiungere solo il bianco d’uovo], aggiungiamo anche del parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Amalgamiamo dolcemente il nostro composto dopodiché prendiamo degli stampini che troviamo comunemente in tutti i supermercati, ungiamo con del burro l’interno e distribuiamo l’impasto in ognuno degli stampini senza riempirli troppo oltre il bordo.
A questo punto possiamo infornare per circa 15 minuti a 180°. Nel frattempo prepariamo il condimento con dei pomodorini, un pizzico di sale e pepe e delle fette di pancetta o di speck, che avremo fatto scaldare in forno per renderle croccanti.
Terminata la cottura passiamo all’impiattamento.
Impiattamento
A fine cottura togliamo i nostri tortini dal forno, giriamoli e disponiamoli su un piatto. Distribuiamo sopra ogni tortino le fette croccanti di pancetta o di speck, i pomodorini conditi e un cucchiaio di pesto…
Il nostro tortino è proto da gustare. Buon appetito a tutti… Alla prossima una ricetta.
Buon appetito!
Realizziamo passo passo il tortino di ricotta, pancetta, pomodorino e pesto
Ecco il Video Tutorial per realizzare “passo passo” la ricetta del tortino di ricotta, pancetta, pomodorino e pesto dello Chef Fabrizio Camer. Realizzare questa ricetta è facile e veloce, servono pochi e semplici ingredienti ma di qualità… Per portare in tavola un piatto gustoso e genuino.