Una specialità tipica di latte vaccino, sono i ritagli, le rifilature, ottenuti durante le fasi di lavorazione del formaggio che un tempo venivano scartati o rimessi nella cagliata, oggi le abbiamo riscoperte…
Bésse de la Casera
Le Bésse de la Casera, sono ritagli di formaggio a pasta semicotta, prodotti con latte vaccino intero. Si ottengono durante la rifilatura delle forme di formaggio quando sono ancora negli stampi , vengono chiamate Bésse, e sono vere e proprie strisce/bisce di formaggio
Pochi e semplici ingredienti per un ottimo prodotto fatto con latte italiano, caglio e sale. I ritagli di formaggio sono freschissimi, la pasta è compatta, il gusto dolce e aromatico con note sapide date dalla salamoia in cui vengono messe prima del confezionamento.
Le strisce di formaggio della lunghezza di circa 20 cm vengono confezionate in vaschette da 400 gr o da 1 kg.
Le Bésse de la Casera sono ottime per antipasti e aperitivi, versatili in cucina, sono ideali da accompagnare con la polenta, le uova fritte e le verdure cotte.
Ecco alcuni consigli per cucinarle al meglio:
Scottate la bésse in una padella antiaderente o sulla piastra con un filo d’olio fino a raggiungere la cottura ottimale, in alternativa potete impanare la bésse e cuocerla sempre in una padella con dell’olio fino a completa doratura.
Buon Appetito!!!
In passato venivano scartate o rimesse nella cagliata…
Oggi, abbiamo voluto riscoprirle e valorizzarle, creando un nuovo prodotto che abbiamo chiamato “Bésse de La Casera”, una specialità tipica di latte vaccino, che abbiamo riscoperto da antiche tradizioni e rivisitato in chiave moderna, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale e di utilizzo responsabile delle risorse.