TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA – WWW.CASERAMONACI.IT
I seguenti Termini e Condizioni, disciplinano l’utilizzo della piattaforma di vendita online presente sul sito www.caseramonaci.it, per tale motivo l’Utente è pregato di leggere attentamente le norme contenute nel presente documento.
Soggetto Fiscale
La Vendita attraverso il presente sito e-commerce si svolge nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti e sotto la responsabilità della società “CASERA MONACI S.r.l”, con sede nel comune di ALMENNO SAN SALVATORE (BG), Via Clanezzo, n.2B – P.I. e C.F. 02898140161 [in seguito denominato “Venditore”].
Per qualsiasi comunicazione e/o richiesta è possibile contattare l’azienda inviando una email a ordini@caseramonaci.com o telefonando allo 035.643020.
Condizioni di Utilizzo del Servizio
- Registrazione
Per utilizzare e usufruire dei servizi di e-commerce messi a disposizione dal presente sito web, è richiesto all’Utente di attivare un account personale registrandosi al sito attraverso la compilazione di un form, in cui dovranno essere forniti tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera.
In conformità alle disposizioni della vigente normativa in materia di privacy (D.Lgs. 196/2003) e possono essere modificati da parte del Cliente in qualunque momento, cliccando sul link “Il mio account” situato nella barra di navigazione.
I dati forniti risultano utili all’emissione della fattura , nonchè alla consegna della merce selezionata; saranno inoltre memorizzati per gli acquisti successivi al primo, in modo tale da permettere l’inoltro di nuovi ordini semplicemente inserendo il proprio indirizzo email e la password, evitando di ripetere ogni volta la procedura di registrazione.
La registrazione non obbliga l’Utente all’acquisto di alcun prodotto; viene richiesta successivamente all’inserimento di almeno un prodotto nel “Carrello” e dopo aver selezionato la voce “Prosegui”.
È responsabilità dell’Utente conservare le proprie credenziali d’accesso al sito web in modo sicuro e preservandone la riservatezza. A tal fine, è consigliato agli Utenti di scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo sito web.
Con la creazione di un account personale, l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in essere con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Venditore immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento, qualora ritengano che le proprie informazioni personali, tra cui per esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o i dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.
L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del servizio in qualsiasi momento, contattando il Venditore ai recapiti indicati in questo documento.
Altresì, il Venditore si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi termini, in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza preavviso.
La sospensione o cancellazione dell’account non prevede per l’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.
La sospensione o cancellazione di un account, per cause addebitabili all’Utente, non lo esonera dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente dovuti al Venditore.
- Recupero della Password di accesso
In caso di dimenticanza o smarrimento della password di accesso è possibile cliccare su “Il mio account” nel menù di navigazione, quindi cliccare “Hai dimenticato la password?” ed inserire l’indirizzo email utilizzato al momento della registrazione.
L’Utente riceverà via email una password provvisoria, da utilizzare per accedere alla sezione “I tuoi dati”; all’interno della finestra “Modifica Password” sarà possibile scegliere una nuova password e, una volta digitata e confermata, all’interno della finestra “Modifica dati di registrazione”, sarà richiesto di confermare i dati inseriti e digitare ancora una volta la password scelta.
- Procedura di Acquisto
Ogni fase della compravendita online, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, rientra nella procedura d’acquisto e comprende i seguenti passaggi:
Scelta e Verifica dei Prodotti
Attraverso l’utilizzo della piattaforma e-commerce presente su questo sito web, l’Utente ha la possibilità di scegliere il prodotto desiderato, avendo cura di verificare la propria scelta d’acquisto visionando tutte le informazioni disponibili.
I prodotti presenti su questo sito web sono presentati con la massima accuratezza possibile di dettaglio, nonostante ciò, precisiamo all’Utente che, la rappresentazione su questo sito web attraverso ogni mezzo, ovvero immagini, suoni, colori, testi, etc. è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del prodotto acquistato.
Le caratteristiche del prodotto selezionato, saranno specificate durante la procedura d’acquisto.
I prezzi, le descrizioni e le disponibilità dei prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo sito web e sono soggetti a modifica senza preavviso da parte del Venditore.
Invio dell’Ordine
L’invio dell’ordine da parte dell’Utente determina la conclusione del contratto, dando origine in capo all’Utente all’obbligo di pagare il prezzo indicato, comprese le tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese. Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.
Successivamente all’invio dell’ordine da parte dell’Utente, sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine; tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.
I prezzi di vendita per il servizio online e le eventuali promozioni presenti sul presente sito internet, non sono necessariamente uguali a quelli esposti nel negozio di Almenno San Salvatore (BG). Questo per motivi dovuti ad una gestione completamente diversa dei due canali di vendita che comportano operazioni differenti a livello sia logistico che amministrativo. Eventuali reclami, chiarimenti o informazioni generali possono essere richiesti in ogni momento agli indirizzi sopra specificati.
Pagamento dei prodotti
Successivamente alla conferma d’ordine da parte dell’Utente, il perfezionamento del contratto di compravendita avverrà solo al ricevimento effettivo del pagamento attraverso le modalità indicate di seguito ed in ogni caso proposte durante la procedura d’acquisto.
Metodi di Pagamento
I pagamenti effettuati tramite la presente piattaforma e-commerce, avvengono in totale sicurezza.
E’ possibile scegliere di pagare con diverse modalità, ognuna delle quali garantisce il massimo dell’affidabilità e della sicurezza per gli acquisti, ecco quali:
Pagamenti con Carta di Credito o Debito – Paypal
E’ possibile scegliere di pagare con carta di credito o carta di debito. Tutte le transazioni sono controllate e gestite da PayPal, piattaforma leader nel mondo nel campo dei pagamenti e-commerce. Al momento della conferma d’ordine, verrà visualizzata automaticamente una pagina che risiede sul server sicuro di PayPal all’interno della quale dovranno essere inseriti i dati della carta di credito.
Sono accettate tutte le maggiori carte di credito: Visa, American Express e MasterCard.
Pagamenti con Bonifico bancario
E’ possibile scegliere di pagare con bonifico bancario. Un metodo di pagamento sicuro al 100%, ma un po’ meno comodo e che richiede tempistiche leggermente più lunghe.
Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, questo sito web non raccoglie dati relativi al pagamento, bensì riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Venditore non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.
Modalità di imballaggio e spedizione
I formaggi sono prodotti deperibili, per questo motivo ci dedichiamo con cura ed attenzione alle varie fasi di confezionamento e spedizione dei prodotti, in modo tale da garantirVi sempre il massimo della freschezza dei formaggi ordinati.
Per quanto attiene le modalità di imballaggio e spedizione, i nostri formaggi vengono confezionati sottovuoto solo nel momento del ricevimento dell’ordine, successivamente vengono messi in specifiche scatole termiche, in grado di garantire il mantenimento della giusta temperatura per alcuni giorni.
L’ordine sarà evaso entro 3 giorni lavorativi e affidato al corriere per la spedizione; l’avvenuta spedizione della merce ordinata sarà confermata attraverso l’invio di un’apposita comunicazione via email all’Utente.
- Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì su tutto il territorio nazionale.
- Le spedizioni vengono effettuate con corriere MBE – Mail Boxes Etc.
- Le consegne si effettuano in tutta Italia in 24/48 ore dal momento in cui il pacco viene affidato al corriere (escluso Calabria, Sicilia e Sardegna).
- Le consegne in Calabria, Sicilia e Sardegna vengono effettuate in 48/72 ore
dal momento in cui il pacco viene affidato al corriere.
Minimo d’Ordine e Costi di Spedizione
I costi di spedizione sono calcolati automaticamente all’inserimento della merce nel carrello e variano in base al peso della merce ed all’indirizzo di destinazione.
- E’ richiesto un ordine minimo di € 30,00
- La spedizione in Italia è gratuita per gli ordini a partire da € 60,00
- Per gli ordini compresi tra € 30,00 e € 60,00 il costo per la spedizione è di € 10,00
Tracking della Spedizione
Per avere informazioni sulla stato delle spedizioni, l’Utente può contattare direttamente il Venditore tramite email all’indirizzo ordini@caseramonaci.com
- Resi e Diritto di Recesso
La vendita di prodotti online è disciplinata dalle norme sui contratti a distanza del D.Lgs. 206/2005 del Codice del Consumo. Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero in mancanza dell’imballo originale o in presenza di evidenti parti danneggiate.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di 10 giorni dalla ricezione della merce acquistata di una comunicazione scritta ai recapiti del Venditore sopraindicati.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine sopra indicato.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni sopraindicate, il Venditore provvederà al rimborso delle somme versate dal consumatore entro 30 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso.
- Rimborso dei Pagamenti
Il Venditore accredita il rimborso nella valuta del pagamento originario, applicando lo stesso tasso di cambio del pagamento originario. Per i pagamenti effettuati utilizzando il circuito paypal, il Venditore accredita il rimborso sulla carta di credito. In base alle regole per l’utilizzo delle carte di credito, l’accredito dei rimborsi sulle stesse può richiedere fino a 30 giorni per comparire sull’estratto conto.
- Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
A Norma del D.Lgs n. 206/05 relativo alla tutela del consumatore in materia di contratti a distanza e come previsto dalle norme vigenti, i Clienti del presente e-commerce, hanno diritto alla garanzia soddisfatti o rimborsati ovvero alla possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, senza alcuna penalità, dandone avviso scritto Casera Monaci S.r.l. ai recapiti sopraindicati.
Sarà cura di Casera Monaci S.r.l. provvedere al rimborso di quanto pagato entro 30 giorni dal rientro della merce.
Riserva di proprietà
Per quanto sopra detto, resta inteso che fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Venditore, l’Utente non acquista la proprietà dei prodotti ordinati.
Consegna
Le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dall’Utente e con le modalità indicate nel riepilogo dell’ordine.
All’atto della consegna, l’Utente è tenuto a verificare il contenuto del pacco ricevuto, in modo da poter rilevare tempestivamente eventuali anomalie, segnalando il tutto ai recapiti riportati nel presente documento o come descritto nella bolla di consegna. In ogni caso l’Utente può rifiutarsi di accettare il pacco se questo risulti visibilmente danneggiato.
Mancata consegna
Il Venditore non risponde in nessun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze e/o omissioni da parte dell’Utente commesse durante il completamento dell’ordine d’acquisto;
si precisa altresì che il Venditore non risponde per eventuali danni o ritardi intervenuti dopo la consegna della merce al corriere, la cui responsabilità ricade sull’azienda fornitrice del servizio corrispondente a FP Business Solution Srl – MBE Centro Soluzioni Mail Boxes Etc.
Nel caso in cui i beni non siano recapitati o ritirati nel momento o entro il termine stabilito, saranno restituiti al Venditore, il quale contatterà l’Utente per riprogrammare un secondo tentativo di consegna o per prendere altri accordi in merito.
Se non diversamente specificato, dopo il secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, ogni ulteriore altro tentativo sarà a carico dell’Utente.
- Diritti sui contenuti del sito web e Proprietà Intellettuale
Il Venditore detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale relativamente ai contenuti del presente sito web.
Tutti i marchi denominativi o figurativi ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono nel presente sito web sono di esclusiva proprietà del Venditore o dei suoi licenzianti, e vengono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
L’Utente non è autorizzato in alcun modo ad utilizzare i suddetti contenuti, tranne che non sia necessario o implicitamente previsto dal corretto utilizzo del servizio offerto dal sito web.
Nello specifico non è consentito all’Utente:
- Di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sotto licenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questo sito web,
- Di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
E’ consentito all’Utente:
- Di scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questo sito web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Venditore.
Restano sempre valide le limitazioni e le esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Il presente sito web ed i servizi connessi, possono essere utilizzati dall’Utente, solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo i termini indicati nel presente documento ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di questo sito web e/o del servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
In ragione di quanto sopra esposto il Venditore si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea e necessaria a proteggere i propri interessi legittimi; nello specifico potrà negare all’Utente l’accesso a questo sito web o al servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile alle autorità competenti ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto di attività non consentite o illegali.
Interruzione del Servizio
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Venditore si riserva di interrompere il servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica.
Il servizio di vendita online potrebbe non essere temporaneamente disponibile per cause di forza maggiore che si sottraggono al ragionevole controllo del Venditore, quali solo a titolo esemplificativo: scioperi, malfunzionamenti o interruzioni delle connessioni internet sulle reti nazionali e internazionali, blackout, attacchi hacker, etc.
Modifiche dei Termini
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i Termini e le Condizioni presenti in questo documento in ogni momento. In tal caso, egli darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.
Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
L’utilizzo continuato del servizio di vendita online, implica l’accettazione da parte dell’Utente dei Termini e delle Condizioni aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dai contratti di vendita in essere.
La versione precedente applicabile, continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Venditore.
Se richiesto dalla legge applicabile, il Venditore specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.
Cessione del Contratto
Il Venditore si riserva il diritto di cedere o trasferire temporaneamente i diritti e le obbligazioni conseguenti al contratto di acquisto, secondo i termini sopra indicati, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.
L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini, senza il consenso scritto del Venditore.
Clausola di Salvaguardia
Nel caso in cui una o più di una delle disposizioni indicate nel presente documento dovesse divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o l’inefficacia della disposizione non provoca inefficacia delle altre disposizioni, che restano pertanto valide ed efficaci.
Legge Applicabile
I Termini e le Condizioni del presente documento, sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Venditore, così come indicato nella relativa sezione di questo documento, a prescindere dalle norme di conflitto.
Eccezione per Consumatori Europei
Quanto espresso in precedenza, non si applica nel caso in cui l’Utente agisca come Consumatore Europeo ed abbia residenza abituale in un paese la cui legge preveda un livello di tutela dei consumatori superiore, prevarrà tale livello superiore di tutela.
Foro Competente
La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini e le Condizioni del presente documento, spetta al giudice del luogo in cui il Venditore è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.
Eccezione per Consumatori Europei
Quanto espresso in precedenza, non si applica nel caso in cui l’Utente agisca come Consumatore Europeo o Consumatore situati che abbia residenza abituale in Svizzera, Norvegia o Islanda.
Risoluzione e Composizione Amichevole delle Controversie
Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Venditore, il quale cercherà di risolverle in via amichevole. Fermo restando il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie relative all’utilizzo di questo sito web o del servizio connesso, gli Utenti sono pregati di contattare il Venditore ai recapiti indicati in questo documento.
L’Utente può altresì indirizzare un reclamo ai recapiti del Venditore, esplicando le sue motivazioni con una breve descrizione ed indicando i dettagli dell’ordine di acquisto. Il Venditore provvederà ad evadere la richiesta entro 8 giorni dalla sua ricezione.
Contatti
Ogni comunicazione o richiesta indirizzata al Venditore e riferita a questo sito web e ai servizi connessi, deve essere inviata via email all’indirizzo: ordini@caseramonaci.com
Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori
La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a, e derivanti da vendite e contratti di servizio online.
Questa piattaforma denominata ODR è raggiungibile a questo indirizzo:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.howitworks
Pertanto, ogni Consumatore Europeo è libero di servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online.
Nota bene
L’acquisto effettuato tramite il presente sito di e-commerce, sottintende l’accettazione di tutti i Termini e le Condizioni di vendita indicate ed esposte nel presente documento.